Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
+39 3713874050
info@circolodel53.com

1° G.R.S. – I compiti

Circolo del 53

Il 1° Gruppo Ricezione e Smistamento (G.R.S.) di Novara, inserito nel Servizio dei Supporti del Comando Logistico alle dirette dipendenze del Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino, è chiamato a svolgere la propria attività istituzionale con compiti di ricezione e smistamento dei materiali provenienti o diretti all’estero, sia in ambito comunitario che extracomunitario, appartenenti ai vari sistemi d’arma.
La “mission” del 1° G.R.S. è essenzialmente quella di assicurare su tutto il territorio nazionale, ad eccezione del Lazio, il soddisfacimento di tutte le formalità doganali, in osservanza delle leggi e della normativa emanata in materia, a favore dei materiali dei Reparti Operativi o della Forza Armata, in ingresso o in uscita, in relazione agli impegni assunti in Operazioni Fuori dai Confini Nazionali, esercitazioni, missioni umanitarie, sotto egida NATO/ONU/UE. Inoltre, in quanto inserito nel sistema logistico ETTN (EF2000 and Tornado Transport Network), il 1° G.R.S. assolve alle funzioni di unico T.D. (Transhipment Depot) per l’Italia, nell’ambito dei programmi multinazionali Tornado ed EFA, con compiti di ricezione e smistamento materiali da/verso l’industria nazionale/Depositi per S.A. e da/verso industria/FF.AA dei Paesi partner (Germania, Regno Unito e Spagna). In tale contesto e in esecuzione degli accordi stipulati, viene fornita la necessaria assistenza alle delegazioni straniere della RAF, Luftwaffe e Ejercito dell’Aire che operano nell’ambito dell’Ente. Attraverso il Deposito Doganale Privato, istituito presso il 1°GRS ai sensi del Testo Unico delle Leggi Doganali (TULD), provvede inoltre all’immagazzinamento temporaneo dei materiali in transito, in attesa del perfezionamento del relativo regime doganale, per essere poi movimentati in ambito extracomunitario verso la loro destinazione finale.
Negli ultimi anni al 1° G.R.S. è stato infine affidato il compito di assicurare il delicato supporto logistico e doganale alle attività di importazione/nazionalizzazione di tutti i materiali destinati alla linea di assemblaggio finale del velivolo JSF – Final Assembly and Check Out (FACO), in fase di completamento sul sedime dell’Aeroporto di Cameri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *