Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
+39 3713874050
info@circolodel53.com

Borgomanero, 15 aprile 2023. Convegno “Tra passato, presente e futuro dell’Aeronautica Militare”

Circolo del 53

In occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, il Nucleo dell’Associazione Arma Aeronautica di Borgomanero – Sezione di Novara con l’importante contributo del Club 61 “Frecce Tricolori” di Borgomanero, con il patrocinio della Provincia di Novara e della Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, hanno organizzato il Convegno “Tra passato, presente e futuro dell’Aeronautica Militare” con focus sul velivolo F-104 “Cacciatore di Stelle” presentato dal dott. Ugo Monsellato.

L’evento ha voluto sottolineare il ruolo dell’Aeronautica Militare nella società, dall’impiego militare a quello civile, dai soccorsi ai corridoi umanitari, al trasporto di farmaci e di organi, dalla tecnologia all’ingegneria spaziale, che si traduce in possibilità di lavoro. Ma, Aeronautica Militare è molto di più: è passione, energia, studio e ricerca scientifica, è innovazione tecnologica. Al centro del convegno il velivolo F-104, “Cacciatore di Stelle” che ha fatto la storia dell’Aeronautica Militare: foto, filmati e interviste a chi lo ha pilotato.

Il primo appuntamento del Convegno si è tenuto sabato 15 aprile 2023 presso l’Auditorium dell’Istituto Don Bosco di Borgomanero, con il patrocinio del Comune di Borgomanero, ed è stato preceduto dalla deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti. Per l’Amministrazione Comunale è intervenuto il Sindaco Sergio Bossi, il Gen. S.A. (c) Giulio Mainini Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, la Signora Maria Teresa Bertinotti Presidente del Club 61 Frecce Tricolori, il M.llo Vincenzo Pastore Capo Nucleo AAA di Borgomanero, il Col. Alessandro Maurizio Pavesi Comandante dell’Aeroporto di Cameri, i piloti di F-104 Franco Bonazzi (il primo pilota italiano a volare sul velivolo F-104 negli Stati Uniti), Ezio Racchi e Aldo Boano.

Al termine del primo Convegno si è esibita la Soprano Annalisa Raspagliosi accompagnata al pianoforte dal Maestro Gigliola Grassi. Alla manifestazione era presente l’Assessore Anna Cristina, l’On. Alberto Gusmeroli e il Consigliere provinciale Luigi Laterza.

La stessa formula del Convegno sarà poi replicata a Oleggio il 7 maggio 2023 e a Cameri il 27 maggio 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *