Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
+39 3713874050
info@circolodel53.com

Nuovo stemma per il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (NO)

Circolo del 53

Nuovo stemma del 1° Reparto Manutenzione Velivoli

Lo SMA ha recentemente autorizzato l’adozione e l’uso del nuovo stemma del 1° R.M.V.

Si tratta di uno stemma con sfondo di colore rosso bordato di colore giallo, costituito in capo dalla scritta 1° R.M.V. (Reparto Manutenzione Velivoli) di colore nero su sfondo bianco. Nella parte centrale tre velivoli di colore azzurro che richiamano il cielo e la nostra Forza Armata, disposti in diagonale, oltre che semplicità ed equilibrio nelle forme, simboleggiano la crescita evolutiva del Reparto e i tre sistemi d’Arma che gestisce (Joint Strike Fighter F-35, Eurofighter F-2000 e Tornado PA-200). Collocata in alto a sinistra la stella ad otto punte con al suo interno un rubino, a rappresentare il Comando Logistico dell’Aeronautica Militare dal quale il Reparto dipende.

Questo è il quarto distintivo utilizzato dal Reparto.

Il primo stemma fu realizzato in occasione del 1° Centro Manutenzione Principale, formalmente costituito in data 1° novembre 1981 e aveva al centro un velivolo Tornado nero stilizzato e le scritte rosse 1° CMP TORNADO su sfondo bianco. Poichè non ci fu l’autorizzazione a portare sull’uniforme lo stemma del CMP, si passò alla forma circolare per poterla cucire sulle tute da lavoro.

Il secondo stemma fu adottato in occasione della ridenominazione del Centro in 1° Reparto Manutenzione Velivoli (1985) e cambiò solo la scritta RMV in luogo di CMP mantenendo le precedenti caratteristiche e limitazioni!

Il terzo stemma fu istituito nel 1998 e finalmente portato sul taschino sinistro della giacca dell’Uniforme Ordinaria quando il Reparto divenne Ente autonomo, non più dipendente dal 53° Stormo ma dalla 2^ Divisione del Comando Logistico. In tale occasione furono inseriti al centro le sagome divergenti di un Tornado nero e di un Eurofighter grigio entrambi su sfondo rosso e in alto la scritta 1° R.M.V. di colore nero su sfondo bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *