Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
info@circolodel53.com

27ª Assemblea dei Soci Circolo del 53: assegnate le borse di studio 2017

Circolo del 53

Nel corso dell’odierna edizione, la n° 27, dell’Assemblea dei Soci, e come ormai consolidato nelle precedenti, sono state consegnate due borse di studio intitolate al Magg. Pil. Mariangela Valentini, in ricordo del suo sacrificio avvenuto poco più di tre anni fa, quando perdeva la vita, assieme a tre colleghi di Ghedi, in un tragico quanto improbabile incidente di volo nel quale, come si ricorderà, vennero a collisione due velivoli tornado nel cielo delle Marche.
Proprio per onorarne la memoria e ricordarne la passione per la carriera intrapresa, esempio di impegno professionale e dedizione al proprio dovere, gli studenti Nicolò Mariani dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Francesco Baracca” di Novara e la studentessa Rebecca Testolin di Oleggio, hanno beneficiato della somma indicata nello statuto firmato congiuntamente dal Circolo del 53, dal Club 61 Frecce Tricolori di Borgomanero presieduto dalla sig.ra Maria Teresa Bertinotti, e dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica retto dal Gen. S.A. Tiziano Tosi.

I premiati, chiamati ad avvicinarsi al tavolo della presidenza con insegnanti, genitori e sindaco di Oleggio, presente la mamma della Valentini sig.ra Piera Vandoni, hanno ricevuto i riconoscimenti dalle mani del Presidente Gen. Tosi e del Gen. Magrassi.

La novità di quest’anno è stata l’introduzione di un ulteriore sovvenzione interamente finanziata dalla sig.ra Elisa Corradi, vedova del Cap. Giovanni Ballestra, pilota di Cameri deceduto in seguito alla caduta del suo F-104S alla fine degli anni ’70, che ha voluto porre in concorso a favore di un giovane militare dell’Aeroporto di Cameri che si fosse distinto nel corso dell’anno appena trascorso.

La scelta è caduta sul Serg. Elisabetta Belloli, in servizio presso il 1° RMV, impegnata anche come studentessa universitaria nella facoltà di scienze motorie nonché valente sportiva rugbysta ben inserita in una società sportiva torinese; l’assegno, intitolato alla memoria per l’appunto del Cap. Ballestra, ricordato dal Gen. Mainini col soprannome di Baciccia, il pilota pescatore, come lo chiamavano i colleghi, è stato consegnato alla premiata dal Gen. Fantuzzi circondato dai piloti presenti al raduno ed appartenuti al 21° Gruppo.