Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
+39 3713874050
info@circolodel53.com

NIF JSF – I compiti

Circolo del 53

Il Nucleo Iniziale di Formazione JSF F-35 (NIF JSF) faceva parte del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A.) da cui dipendeva, ubicato nell’Aeroporto Militare di Cameri (NO). A sua volta il Ce.Po.V.A dipendeva dal Comando Logistico dell’A.M. sito in Roma.

La missione del NIF JSF nella sua veste più generale si esplicava nel coadiuvare il Comando Logistico e la Direzione del Programma JSF, costituita presso il Segretariato Nazionale Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti (SEGREDIFESA) del Ministero della Difesa, nella gestione delle attività relative alla partecipazione italiana alle fasi di sviluppo, industrializzazione e produzione del Programma JSF.

I compiti del NIF JSF erano in primo luogo legati alla creazione della Final Assembly & Check Out (F.A.C.O.) ovvero dello stabilimento gestito dalla Divisione Velivoli della Azienda Leonardo (ex Alenia di Finmeccanica) dove vengono assemblati i velivoli F-35 per l’Aeronautica Militare Italiana e per quella Olandese.

Le finalità che hanno portato all’attivazione del NIF JSF dovevano pertanto coincidere temporalmente con l’avvio delle primissime fasi di produzione del velivolo F-35 presso la F.A.C.O. Da qui la contestuale necessità di garantire l’attivazione di alcune funzioni particolarmente rilevanti in seno al programma quali l’esecuzione dell’Assicurazione di Qualità Governativa (AQG) e la gestione di tutti gli aspetti di sicurezza legati al programma, con particolare riferimento al sistema informatico Autonomic Logistic Information System (ALIS), ovvero al sistema integrato di gestione dell’intero velivolo nel suo ciclo di vita (impiego, manutenzione, gestione della logistica di supporto) utilizzato dalle Forze Aeree Statunitensi (Air Force, Marine Corps e Navy) che dalle nazioni partner del programma.

Entrambe le citate funzioni, la cui attuazione è stata garantita dal personale NIF JSF, hanno trovato attuazione all’interno del comparto industriale della F.A.C.O. mantenendo un alto livello di interfaccia sia con il personale statunitense (governativo o della Ditta Lockheed Martin progettatrice dell’F-35) sia con quello della Direzione Velivoli di Leonardo. L’elevata interoperabilità con detto personale ha costituito il presupposto essenziale affinché le direttive impartite dai superiori comandi potessero trovare piena attuazione in seno alla F.A.C.O.

Più specificatamente per quanto attiene all’esecuzione dell’Assicurazione di Qualità governativa legata alla produzione di ali e velivoli in ambito F.A.C.O. il personale del NIF JSF ha operato su delega diretta da parte del Defense Contract Management Agency (D.C.M.A.), ovvero dell’agenzia Governativa Statunitense incaricata dal Dipartimento di Stato alla Difesa di vigilare sulla corretta applicazione dei requisiti contrattuali stabiliti. Nel concreto il personale del NIF JSF che ha operato in F.A.C.O. si accertava per conto ed in nome di D.C.M.A. che il comparto industriale nella produzione dei velivoli e componenti rispettasse i requisiti di qualità e contrattuali stabiliti. Tali verifiche sono state  effettuate con continuità da personale Ufficiale del Genio Aeronautico dell’A.M. e dai Sottufficiali specialisti sempre dell’A.M. che avevano il compito di “misurare e determinare” se all’interno della F.A.C.O. il comparto industriale (Lockheed Martin e Leonardo) producesse e assemblasse in maniera conforme rispetto a quanto stabilito a contratto.

L’altra funzione fondamentale ricoperta dal NIF JSF atteneva a tutte le attività legate alla implementazione e mantenimento dei requisiti di sicurezza previsti dal Programma JSF, con particolare riferimento all’ALIS, il sistema che fornisce agli operatori dell’F-35 Lightning II la capacità di gestione tecnico-operativa completa del velivolo durante l’intero ciclo di vita in un ambiente di informazioni unico e sicuro e che fornisce agli utenti informazioni aggiornate utilizzando applicazioni web basate su rete informatica distribuita. Tale attività è stata svolta esclusivamente da un pool di personale militare dell’AM, operante presso la F.A.C.O., specializzato nelle funzioni di Sicurezza e di Amministrazione di sistemi e di reti dati.

Trattandosi di un Nucleo “Iniziale di formazione ” il futuro del NIF JSF era destinato ad evolvere in concomitanza della creazione di un Logistic Operation Center (L.O.C.), ora inserito negli organici del 1° RMV, con compiti di gestione e supporto di tutte le problematiche tecnico/manutentive legate all’attività operativa svolta dai Gruppi di Volo dell’A.M. che hanno in dotazione l’F-35, garantendo al contempo il necessario coordinamento con gli Enti Superiori e altre agenzie di programma nazionali e statunitensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *