Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
+39 3713874050
info@circolodel53.com

Il Colonnello Marco Mastroberti è il nuovo Comandante del Comando Aeroporto Cameri 

Circolo del 53

Fonte/foto: Aeronautica Militare

Martedì 22 settembre 2020, al Comando Aeroporto Cameri, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello Fabio Zanichelli e il Colonnello Marco Mastroberti.

Il Colonnello Zanichelli, nel suo discorso di commiato, ha voluto ringraziare tutto il personale del reparto per l’impegno profuso evidenziando i pregevoli risultati conseguiti durante il proprio periodo di comando. In un passaggio del suo intervento ha voluto sottolineare: “voi uomini e donne del Comando Aeroporto Cameri siete la risorsa più preziosa di cui il comandante dispone, perché il successo non arriva per caso ma si costruisce giorno per giorno con impegno lavoro e forza di volontà. Sono orgoglioso di voi”.

La cerimonia di passaggio di consegne, svolta in linea con le prescrizioni dettate dalla situazione emergenziale in atto, è stata presieduta dal Comandante della 2a Divisione del Comando Logistico e Capo del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici Brigadier Generale Cristiano Bandini. Alla sobria cerimonia, momento significativo nella vita del Reparto, hanno preso parte il Signor Prefetto di Novara, le autorità locali e una rappresentanza del personale.

Il Colonnello Mastroberti, nel suo intervento di insediamento, ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia concessagli per il nuovo incarico e, rivolgendosi al personale del Comando Aeroporto a voluto esprimere: “sappiate che impronterò la mia azione nella valorizzazione della risorsa più importante e pregiata che abbiamo a disposizione: la risorsa umana. Come Comandante di questo prestigioso e storico reparto sarà una mia precisa volontà mantenere e accrescere le opportunità di integrazione e collaborazione con le istituzioni e le comunità del bellissimo territorio che ci ospita”.

Il Brigadier Generale Bandini nel suo intervento ha ringraziato il Colonnello Zanichelli per gli importanti risultati conseguiti e per essere riuscito a conciliare, soprattutto nella complessità degli ultimi mesi, gli inderogabili compiti d’istituto a supporto di tutti gli Enti sul sedime di Cameri con la custodia di quei valori della tradizione e cultura aeronautica di cui il Comando Aeroporto è l’erede. Rivolgendosi quindi al Colonnello Mastroberti ha espresso: “Il testimone ora passa a te Marco e dall’entusiasmo che traspare dalle tue parole sono sicuro che non deluderai le nostre aspettative. Cameri è una realtà complessa e delicata nella quale la Forza Armata ha investito molto e lo farà ancora; è già un polo d’eccellenza nazionale, ma si sta lavorando perché possa diventarlo anche a livello europeo con il programma F-35”.

Il Comando Aeroporto Cameri è stato costituito in data 27 luglio 1999 e posto alle dipendenze del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A.).

Il Reparto assicura in modo continuativo la gestione dell’attività di volo nell’area di competenza e fornisce il supporto tecnico-logistico al 1°R.M.V., 1° G.R.S. e a tutti gli enti dell’Aeronautica Militare insistenti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Per l’intervista post cerimonia clicca sulla foto sotto (fonte: emittente tv TELENOVARA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *