Novara, via Verbano 271 c.a.p. 28100
+39 3713874050
info@circolodel53.com

1° RMV – I compiti

Circolo del 53

L’odierna “missione” del Reparto è quella di condurre le attività di gestione tecnico-logistica-ingegneristica e la manutenzione di 2° e 3° Livello Tecnico sui Sistemi d’Arma Tornado ed Eurofighter. Tutto ciò in accordo alle direttive tecniche ed operative impartite dagli Enti Centrali ed in base a piani di azione specifici, preparati al fine di garantire la disponibilità delle ore di volo annuali richieste dalla componente operativa ed addestrativa della A.M..

Il 1° RMV è l’unico Reparto di Manutenzione, in ambito nazionale, che opera su più di un Sistema d’Arma (Tornado ed Eurofighter) ed è il “National Support and Coordination Centre” per la flotta Eurofighter.

Per entrambe le flotte, esso fornisce inoltre assistenza ai Reparti Operativi in termini di esperienza, risposta a richieste di informazioni, mano d’opera e tecniche di “best-practices”.

Il Reparto basa tutti i propri processi, interni ed esterni, su procedure di qualità allo stato dell’arte, in accordo agli standard per la Certificazione di Qualità richiesti dalla norma ISO 9001:2008. Con il Certificato di Approvazione (CDA) n° 002, la Direzione degli Armamenti Aeronautici (D.A.A.) ha riconosciuto l’Ente come Reparto di Manutenzione approvato per il mantenimento dell’aeronavigabilità sui velivoli Typhoon e Tornado.

In aggiunta, il 1° RMV gestisce e controlla la corretta, tempestiva ed efficace esecuzione dei contratti di supporto stipulati dal superiore Comando logistico con l’Industria.

Il Reparto, inoltre, pianifica, coordina ed effettua tutti i programmi di addestramento e qualifica per il personale tecnico (ufficiali e sottufficiali) che opera su entrambi i Sistemi d’Arma di competenza (CDA n° 006 della D.A.A.) e, quando richiesto, corsi di addestramento “ad-hoc” per attività tecniche non strettamente correlate ai proprio processi principali.

Ad oggi il 1° RMV è unanimemente riconosciuto quale “polo di eccellenza” tecnica, logistica, ingegneristica e manutentiva per i velivoli “fast jets” e come un “asset” strategico per programmi futuri di interesse della Difesa.

Il 1° Reparto Manutenzione Velivoli è l’Ente di riferimento per le attività tecnico-ingegneristico e logistico (“MRO&U” – Maintenance, Repair, Overhaul & Upgrade) di terzo livello tecnico sui velivoli Tornado ed Eurofighter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *